Da sempre l’Italia e gli Italiani sono stati accostati al concetto di creatività, nell’espressione più oggettiva del termine, e la storia e le varie espressioni dell’umano intelletto hanno confermato nel tempo l’effettività di tale pensiero. In particolare se consideriamo la creatività nella sua etimologia autentica, quale rivelazione dell’intelligenza nelle nostre capacità più comuni che viviamo nella quotidianità. Come il ricordare, l’immaginare, il coltivare la tradizione, ma anche dedicarsi al pensiero e alla ricerca, il saper cogliere le motivazioni e percepire le emozioni. Così sono nate le varie ed innumerevoli rappresentazioni artistiche diventate il modello italiano di creatività che si è sviluppato nei secoli arrivando fino ai nostri giorni. In molteplici settori la creatività italiana è diventata sinonimo di eccellenza, raccogliendo successi e prestigio in ogni angolo del pianeta, e  sovente questa prestigiosa dimensione si arricchisce di nuove figure significative in grado di esaltare lo stile italiano con proposte di assoluto pregio.

È il caso dell’artista Alessandro Trambaioli, creatore di Collezioni Apeiron, polesano di nascita e, attraverso l’estro creativo, abile interprete di un nuovo modello artistico nel settore del Design e del complemento di Moda.

In un mondo sempre più orientato ad una visione tecnologica, ha saputo creare un connubio tra la tradizione artigianale italiana e la trasformazione degli elementi materici classici, con risultati esaltanti. Un progetto che ha seguito con perseveranza ed al quale ha dedicato oltre tre anni partendo da precedenti esperienze nel settore della progettazione di elementi scenografici e di costumi per il cinema. Un progetto che è diventato un cammino di studio, di conoscenza e di appaganti relazioni umane che hanno confermato come l’arte sappia unire le intelligenze e le menti creative ricche di immaginazione e di voglia di sperimentare.

L’opera artistica di Collezioni Apeiron nasce dalla passione per la qualità e la bellezza, prerogative da sempre delle tradizioni storiche e culturali del Made in Italy e dalla devozione per la manifattura di alto pregio italiana, nelle quali Alessandro Trambaioli ha saputo coniugare l’emozione del sogno con la tangibilità sensuale della realtà. È stato questo il percorso significante che l’ha portato all’intuizione di elevare un accessorio a opera di puro intelletto, utilizzando la sapienza, la conoscenza e l’abilità dei maestri dell’arte tradizionale italiana per unire gli elementi originari della natura e poi trasformarli in creazioni raffinate ed eleganti.

Collezioni Apeiron, seguendo il desiderio del suo creatore, vuole dare sostanza e forma ad uno stile ricercato ed esclusivo capace di valorizzare l’immagine della Donna e dell’Uomo,  dotati di gusto e di sensibilità e alla ricerca di un prodotto innovativo e di tendenza. Una produzione creata attraverso la scelta di materiali pregiati come il vetro temperato, il cristallo e i metalli nobili, che, lavorati seguendo le antiche lavorazioni artigiane dell’eccellenza italiana, diventano gioielli di una bellezza rara.

Il concetto della bellezza fa dell’osservatore, di colui che guarda ed ammira, uno strumento indispensabile. Serve una modalità distinta, una percezione assoluta, nobile, per raccogliere il segno e la traccia, per fissare i profili, così come sono nella luce dello sguardo… espressioni di una bellezza estetica che nel tempo, attraverso la memoria e le immagini, possono restare eterni.

Alessandro Trambaioli con queste sue opere ha donato la realtà ad un sogno, al sogno che l’accompagnava da sempre, sapendo unire in maniera mirabile l’elaborazione della luce con la brillantezza del cristallo, la visione emozionale dell’artista con il cromatismo dei colori, la sua creatività spirituale con l’essenza raffinata dell’arte immortale, orafa e del cristallo. Nel connubio, unico ed inscindibile, di una atmosfera magica, dove l’accurato intreccio della forma viene esaltato anche da un finissimo tratteggio che definisce, in alcuni casi, una sorta di incisione tenue e delicata, come un epitelio stratificato.

Ha saputo creare così  delle opere attraenti e significanti per la loro luminosità emozionale, per la loro nitidezza nella luce e per la precisione del dettaglio e dei profili. Anche i colori, nel loro viraggio e nelle loro trasparenze, esaltano le creazioni per la magia della seduzione, per la loro intensità e per il loro impeto espressivo.

Collezioni Apeiron realizza delle opere uniche ed esclusive traendo ispirazione dagli elementi primari della Natura: l’Acqua, la Terra e il Fuoco. Nascono così prodotti in grado di donare, a chi li indossa, l’emozione e la certezza di uno stile privilegiato. Con un pregio assoluto ed imprescindibile, sono opere che ci possono accompagnare, che possono vivere con noi i nostri momenti personali nella forma più stretta e più viva… come un prezioso ed esaltante corredo del nostro abbigliamento.

Cesare Stella

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata