Nella splendida e storica location de La Manifattura Tabacchi di Firenze, il 28 Settembre 2018 si è svolta la presentazione in anteprima mondiale del nuovo sigaro realizzato dalle Manifatture Toscano che, per celebrare l’importante traguardo raggiunto dei 200 anni della nascita, ha presentato un sigaro imponente, il Bicentenario.
I privilegiati ospiti, ben 500 tra cui il sottoscritto, Francesco Minetti Presidente CCA e la sua signora Sandra, si sono immersi subito in un bellissimo ambiente dove un sigaro di benvenuto, bollicine Ferrari Maximum in Magnum e un fornitissimo cocktail bar, intrattenevano gli ospiti prima della cena. Inizio ad incontrare grandi amici delle Manifatture Sigaro Toscano, Marcello Lunelli di Cantine Ferrari.
Come in un teatro, si apre il sipario e l’Arch. Gaetano Maccaferri e l’AD Stefano Mariotti ci danno il benvenuto. Dopo aver ringraziato tutti gli ospiti e in particolare i molti volti noti come l’On. Pier Ferdinando Casini, l’On. Gianni Letta, l’On. Maria Elena Boschi, Claudio Brachino, Cesara Buonamici e tanti altri, la parola è passata al Presidente di Manifatture Sigaro Toscano Dott. Luca Cordero di Montezemolo, che ha illustrato i numeri dell’azienda.
A seguire Marco Baliani ha presentato il suo volume “Un Fil di Fumo…
200 anni di Storia e storie d’Italia”. Prima della cena, una splendida Lella Costa ha tenuto un bellissimo monologo con protagonista il sigaro Toscano. La cena, magistralmente organizzata e gestita da un grande Chef Davide Oldani, che ha deliziato i palati dei commensali con piatti altamente curati sia nella presentazione che nella materia prima utilizzata.
Finalmente è arrivato il momento tanto atteso, la presentazione del nuovo sigaro Bicentenario, un sigaro dalle dimensioni “importanti”, 200 mm, degustato in abbinamento a della grappa Nonino Riserva 8 anni. Oramai a notte fonda, con il sigaro ancora tra le dita, ci siamo incamminati verso l’Hotel degustando il sigaro nella piena tranquillità che ci ha regalato la magica notte di Firenze.

Complimenti alle Manifatture Sigaro Toscano per il favoloso evento e grazie per avermi invitato a questa anteprima. Chapeau!

By Nicola Di Nunzio

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata